Più sicurezza sul lavoro per chi opera nei cantieri edili del Sud Italia. È questo l’obiettivo che intende raggiungere Sicurnet, il nuovo progetto interministeriale, voluto e finanziato dall’Unione Europea che coinvolge la Campania, la Puglia, la Sicilia, la Calabria, la Basilicata e il Molise.
Si tratta di una banca data informatizzata che contiene informazioni utili a garantire la correttezza dei controlli legati alla sicurezza e più vigilanza. Tra le informazioni, quelle relative a infortuni, corsi di formazione per RLS e altre figure coinvolte nella sicurezza, progetti edili e malattie professionali. Il progetto prende il via questo mese e la cifra stanziata è pari a 2,3 milioni di euro. Rivolto in particolare a Guardia di Finanza e Arma dei Carabinieri, durerà in totale 2 anni e sarà suddiviso in due parti.
La prima parte, denominata Sicurnet 1, prevede formazione in aula e online ed è rivolto a funzionari e tecnici. Il materiale didattico riguarderà mercati, cantieri e materiali utilizzati per la costruzione. Le competenze saranno messe in pratica attraverso visite ispettive organizzate in cantieri e siti produttivi.
La seconda fase, Sicurnet 2, consiste nella creazione di piattaforma tecnologica da integrare alle attività di vigilanza. La piattaforma sarà una vera e propria banca dati che conterrà anche consigli utili sulle modalità di intervento.
© - Riproduzione Vietata
Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi vi invitiamo a contattare i nostri uffici allo 06.99.68.439 dal lunedì al venerdì: dalle 8.00 alle 13.00; e dalle 14.00 alle 17.00.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILANDO IL FORM QUI SOTTO.
Leggi l'informativa sulla privacy