Comunicazione Inail Rls

Invio della comunicazione dell'avvenuta nomina all'Inail

 

Tutti i nostri corsi vengono erogati in modalità online attraverso la nostra piattaforma e-learning e sono quindi fruibili da tutta Italia.

comunicazione rls inailPreso atto che il D. Lgs. n. 81/2008 (art. 18, comma 1, lettera aa), impone di comunicare annualmente all'INAIL i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, occorre capire quali siano le modalità di tale comunicazione.

Sul sito web dell'inail trovate tutte le informazioni necessarie su come procedere per effettuare la comunicazione.

In particolare ricordiamo che la comunicazione all'INAIL, con cadenza annuale, deve essere effettuata per la singola azienda nella quale opera il Rappresentante e deve riferirsi alla situazione presente al 31 dicembre dell'anno precedente.

L'INAIL ha predisposto una apposita procedura per la segnalazione in oggetto, procedura on line accessibile dal sito dell'Istituto attraverso Punto Cliente.

Istruzioni per l'accesso all'applicazione e modalità inserimento nominativo.

Aziende e pubbliche amministrazioni assicurate INAIL

Le aziende o le amministrazioni pubbliche soggette all'obbligo assicurativo INAIL che non abbiano ancora provveduto ad effettuare la registrazione al sito www.inail.it devono:

1.  collegarsi al sito www.inail.it ;

2.  selezionare Registrazione ;

3.  accedere alla sezione Registrazione ditta;

4.  inserire nell'apposita maschera il Codice Utente ed il PIN1

L'INAIL provvederà ad inviare a mezzo posta alla ditta un PIN2 che, unito al PIN1, darà origine alla password provvisoria per il primo accesso al sito.

Dopo aver effettuato il primo accesso ai Servizi di Punto Cliente, inserito i dati relativi al responsabile dei servizi telematici dell'azienda ed aver personalizzato la password, la ditta potrà accedere all'applicazione Dichiarazione RLS.

Per le aziende e le amministrazioni pubbliche soggette all'obbligo assicurativo INAIL che siano già registrate, effettuando l'accesso ai Servizi di Punto Cliente, potranno visualizzare la procedura Dichiarazione RLS .

Aziende e pubbliche amministrazioni non assicurate INAIL

Il titolare o il delegato della ditta/pubblica amministrazione - non presente nella nostra Banca dati in quanto non assicurato INAIL - deve effettuare la registrazione sul sito dell'Istituto come di seguito specificato:

1.  collegarsi al sito www.inail.it ;

2.  selezionare Registrazione ;

3.  accedere alla sezione Registrazione utente generico;

4.  compilare con i suoi dati la maschera "Registrazione utente generico" specificando se si tratta di azienda non soggetta all'assicurazione INAIL o amministrazione non soggetta ad assicurazione INAIL e, infine, cliccare su "SALVA".

 

Per avere maggiori informazioni sul corso rls a Torino vi invitiamo a contattare i nostri uffici allo 06.99.68.846 dal lunedì al venerdì: dalle 9.00 alle 13.00; e dalle 14.00 alle 18.00.

numero verde 800146625

CONTATTACI ORA

 Acconsento al trattamento dei miei dati personali. Per maggiori info leggi l'informativa sulla Privacy.

I Nostri Punti di Forza

COSA CI DISTINGUE DAGLI ALTRI

Professionalità 100%

Competenza 100%

Cura del Cliente 100%

 

Chi SIamo

CorsoRls.it è un portale CDS Service 81 srl dedicato alla formazione del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Dal sito CorsoRls.it è possibile accedere alla piattaforma e-learning per la formazione dei lavoratori e dei datori di lavoro.