La Camera di Commercio di Pescara, in collaborazione con Coldiretti, CIA, Copagri e Confartigianato, sigla un accordo dedicato esclusivamente alla sicurezza sul lavoro inerente la valutazione dei rischi, la messa in sicurezza degli impianti e la manutenzione delle macchine agricole.
Il settore agricolo, tra i più colpiti da infortuni sul lavoro dopo il settore edilizio, resta al centro dell’attenzione degli interventi in tutta Italia, l’obiettivo è quello di puntare l’attenzione sulla serietà della questione a partire dall’importanza della formazione del servizio di prevenzione e protezione all’interno delle aziende agricole. Figure importanti nel processo di valutazione del rischio come RSPP e il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza, sono alla base dei processi di messa in sicurezza delle aziende e della giusta applicazione della normativa 81/08 dove viene specificata la Formazione RLS e i processi di aggiornamento per RSPP in merito alle evoluzioni del testo unico sulla sicurezza.
Tale normativa, obbligatoria per l’adeguamento dell’azienda, prevede costanti revisioni e getta le basi in termini di:
- Officine specializzate
- Certificati di costruzione e installazione a norma
- Registro dei controlli
- Valutazione dei rischi gravi (ad esempio ribaltamenti causati dal sovraccarico)
tutte operazioni queste, volte alla salvaguardia e alla tutela della salute dei dipendenti.
A tal proposito, l’accordo tra le parti: settori produttivi ed istituzioni, punterà al raggiungimento di una “coesione univoca” in termini di normativa applicata, soprattutto nelle fasi di formazione e sensibilizzazione degli operatori agricoli verso l’adeguamento delle aziende già esistenti e la preparazione per le future imprese che apriranno sul territorio.
© - Riproduzione Vietata
Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi vi invitiamo a contattare i nostri uffici allo 06.99.68.439 dal lunedì al venerdì: dalle 8.00 alle 13.00; e dalle 14.00 alle 17.00.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILANDO IL FORM QUI SOTTO.
Leggi l'informativa sulla privacy