corso rls

Attivati i finanziamenti in Regione Friuli per la formazione RLS

News e aggiornamenti sul mondo della sicurezza sul lavoro

Notizie dal Mondo della Sicurezza sul Lavoro

La regione Friuli stanzia oltre 450.000 euro per l'attivazione territoriale di progetti di sensibilizzazione e formazione alla prevenzione degli infortuni sul lavoro. Il progetto di finanziamento, principalmente nato dall’accordo durante la conferenza Stato Regioni 2011 interesserà nel dettaglio le aree a maggior rischio infortunio come il settore edile o agricolo che necessitano di piani incisivi e preparazione alla tutela della salute.

La principale area di interesse nell'attivazione dei finanziamenti, sarà quella “formativa” ovvero, la fase volta al trasferimento delle competenze idonee allo svolgimento del ruolo in azienda delle figure speciali. Gli RLS in particolar modo, dato l’importante ruolo svolto nelle imprese per il servizio di protezione e prevenzione, rappresentano il principale obiettivo dell’iniziativa; tali figure, in collaborazione con il datore di lavoro, svolgono un ruolo di primissimo ordine nella valutazione del rischio e nelle fasi di individuazione dei soggetti più a rischio infortunio.

Per questo motivo, il 60% delle risorse, per un ammontare di oltre 280.000 euro, saranno stanziate dalla Regione proprio nell’attivazione di progetti formativi per Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza oltre all’attivazione dei corsi per la sicurezza sul lavoro richiesti dalla normativa 81/08 ex testo unico per la sicurezza.

La formazione alla sicurezza sul lavoro è fondamentale” sottolinea l’assessore alle politiche del lavoro della Regione Friuli, sottolineando l’obiettivo primario delle istituzioni di puntare essenzialmente sulla formazione qualificante delle figure aziendali rimarcando l’importanza del protocollo di intesa siglato il 19 Dicembre grazie al quale è stato possibile attivate “nuove sinergie” e collaborazioni tra le varie strutture e organismi territoriali.

© - Riproduzione Vietata

 


Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi vi invitiamo a contattare i nostri uffici allo 06.99.68.439 dal lunedì al venerdì: dalle 8.00 alle 13.00; e dalle 14.00 alle 17.00.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILANDO IL FORM QUI SOTTO.






Leggi l'informativa sulla privacy

Per informazioni:

Cds Service 81 srl
PI 10296131005
Sede: Via Santo Stefano, 6/b - 00061 - Anguillara Sabazia (Roma)
Telefono: 06.99.68.439
Fax: 06.99.68.849
Email: info@cdsservice.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì: dalle 8.00 alle 13.00; e dalle 14.00 alle 17.00
XHTML 1.1 validoCSS valido