corso rls

Sicurezza scali portuali in Sicilia, l’importanza e il ruolo di RLS

News e aggiornamenti sul mondo della sicurezza sul lavoro

Notizie dal Mondo della Sicurezza sul Lavoro

Sicurezza sul lavoro negli scali portuali e il ruolo di RLS; dopo la realizzazione del Comitato di Igiene e sicurezza in collaborazione con l’autorità marittima nei maggiori scali della Regione Sicilia, FIT e CISL, propongono la realizzazione di un Osservatorio speciale Territoriale per il controllo e l’analisi delle criticità in tema di sicurezza sul lavoro e valutazione dei rischi nei maggiori porti dell’isola. La Regione Sicilia, ultimamente impegnata nell’analisi e nella salvaguardia della salute nei porti, è una regione in cui solo nel 2010 si sono contati oltre 2.500 infortuni sul lavoro in mare, di conseguenza, il tema, nei prossimi mesi toccherà la maggior parte dei porti con interventi sostanziali per “portare il tema della sicurezza ” aumentando la sensibilizzazione dei lavoratori sull’importanza delle figure volte alla protezione e alla prevenzione delle attività lavorative a rischio come l'RLS.

La figura dell’RLS sarà quindi al centro dei prossimi interventi ed incontri con le istituzioni verso un’emancipazione degli addetti ai lavori in termini di “Poteri del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza”. Saranno avanzate ipotesi concrete come è già accaduto a Palermo, in cui il comitato è riuscito a concludere un accordo che ha permesso di ampliare gli interventi e i poteri dell’RLS di Palermo anche al porto di Termini Imerese.

L’istituzione del prossimo osservatorio speciale sulla sicurezza sul lavoro, consentirà un ampliamento dei controlli, valuterà le ipotesi di un coordinamento Regionale per la tutela della salute nei porti dell’isola ed in collaborazione con la Federazione Italiana Trasporti e la CISL elaborerà nuove proposte in termini di controllo prevenzione e verifica del rispetto delle norme.

Diventare Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, scopri come seguire il corso RLS online e ricevere il materiale didattico gratuitamente.

© - Riproduzione Vietata

 


Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi vi invitiamo a contattare i nostri uffici allo 06.99.68.439 dal lunedì al venerdì: dalle 8.00 alle 13.00; e dalle 14.00 alle 17.00.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILANDO IL FORM QUI SOTTO.






Leggi l'informativa sulla privacy

Per informazioni:

Cds Service 81 srl
PI 10296131005
Sede: Via Santo Stefano, 6/b - 00061 - Anguillara Sabazia (Roma)
Telefono: 06.99.68.439
Fax: 06.99.68.849
Email: info@cdsservice.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì: dalle 8.00 alle 13.00; e dalle 14.00 alle 17.00
XHTML 1.1 validoCSS valido