Il 13 settembre è stato firmato un importante accordo tra sindacati (CGIL, UIL, CISL) e le imprese del settore artigiano. Importante perché riguarda il settore della sicurezza sul lavoro e le modalità di applicazione del D.Lgs.81/08. Fra tutte le novità più interessante è senz’altro l’estensione della nomina dell’RLS alle imprese con meno di 15 dipendenti. Inoltre saranno previsti maggiori fondi per i corsi sulla sicurezza sul lavoro, la prevenzione, gli interventi e la gestione.
Il Segretario Confederale della CGIL Vincenzo Scudiere ha dichiarato:
Un accordo importante perché siglato con un settore, come quello dell'artigianato in cui, tranne per alcuni casi, manca la presenza sindacale.
Sempre Scudieri ha affermato che il problema maggiore in Italia non sta nelle leggi, che sono anzi coerenti con ciò che viene richiesto dall’Unione Europea, ma piuttosto nelle dotazioni delle aziende e del sistema di vigilanza per effettuare i giusti controlli e fare in modo che le leggi vengano applicate.
© - Riproduzione Vietata
Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi vi invitiamo a contattare i nostri uffici allo 06.99.68.439 dal lunedì al venerdì: dalle 8.00 alle 13.00; e dalle 14.00 alle 17.00.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILANDO IL FORM QUI SOTTO.
Leggi l'informativa sulla privacy