corso rls

Sicurezza e rischio amianto sul lavoro, linee guida Regione Sicilia

News e aggiornamenti sul mondo della sicurezza sul lavoro

Notizie dal Mondo della Sicurezza sul Lavoro

Nuova regolamentazione per le imprese che svolgono operazioni di manutenzione e rimozione amianto in Sicilia. Pubblicate sulla Gazzetta ufficiale della regione lo scorso 17 Febbraio le linee guida per la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori esposti al rischio amianto.

La regione consiglia alle imprese che si occupano di tale attività di adempiere prima di tutto all’omologazione di tutta l'impresa alla normativa per la sicurezza sul lavoro al fine di adempiere quanto previsto nei termini e nel regime di legalità. A partire dai DPI (Dispositivi di prevenzione individuale) sino all’analisi dei punti di rischio tramite Documento Valutazione rischi, ogni impresa è chiamata al mantenimento degli standard.

Altro nodo fondamentale resta il piano formativo e i processi di informazione dei lavoratori, la normativa, in questo caso specifica tra gli obblighi del Datore di lavoro i piani di formazione per i dipendenti, nomina RLS e comunicazione all’INAIL al fine di attuare il prima possibile i regimi di sicurezza.

Nelle linee guida, si specifica inoltre come le attività in cui l’incolumità dei dipendenti è minacciata da sostanze aereo disperse come l’amianto, dovranno necessariamente essere preventivati i rischi tramite il "piano operativo di sicurezza" e porre a contrasto misure protettive che dovranno essere attuate come da art. 250 del Decreto legislativo 81/08. Previsto inoltre per le aziende ad alto rischio: dichiarazione di avvenuta bonifica, giudizio di idoneità per ogni singolo lavoratore, misura delle sostanze per centimetro cubo e controllo dell’esposizione.

Per approfondimenti: Gazzetta Ufficiale Regione Sicilia

© - Riproduzione Vietata

 


Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi vi invitiamo a contattare i nostri uffici allo 06.99.68.439 dal lunedì al venerdì: dalle 8.00 alle 13.00; e dalle 14.00 alle 17.00.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILANDO IL FORM QUI SOTTO.






Leggi l'informativa sulla privacy

Per informazioni:

Cds Service 81 srl
PI 10296131005
Sede: Via Santo Stefano, 6/b - 00061 - Anguillara Sabazia (Roma)
Telefono: 06.99.68.439
Fax: 06.99.68.849
Email: info@cdsservice.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì: dalle 8.00 alle 13.00; e dalle 14.00 alle 17.00
XHTML 1.1 validoCSS valido